Macchine per scrivere. Uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri

Macchine per scrivere. Uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri

0
Macchine per scrivere copertina libro Riciputi Scarzello

Macchine per scrivere. Uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri” è il primo libro in italiano sulla storia delle macchine per scrivere, dai pionieri (viene svelato chi è il vero inventore della macchina per scrivere) fino alla Sholes& Glidden e ai principali costruttori, compresa l’italianissima e rarissima Fontana Baby (con foto). Vi si trova tutto su Olivetti da Camillo in poi, dalla M1 alla Programma 101 con intervista a Gastone Garziera (inventore), a Pierpaolo Perotto (figlio di Pier Giorgio il responsabile del progetto), un memoriale di Giovanni De Sandre (inventore). Adriano Olivetti (cosa ha in comune con Steve Jobs?) e Natale Capellaro, inventore della prima calcolatrice e meccanica che faceva le 4 operazioni.

Perché nel 1873 la macchina per scrivere adotta la tastiera QWERTY? Quando viene introdotta la chiocciola @? Quando il tasto shift e perché? Ecco alcune delle domande che trovano risposta nel libro “Macchine per scrivere. Uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri”. Un itinerario storico che appassionerà il lettore e farà comprendere il ruolo fondamentale che le macchine per scrivere hanno avuto nell’evoluzione della nostra società, attraverso curiosità, aneddoti e foto rare. Il percorso tematico prende avvio dalla Collezione Scarzello e, muovendosi da questa ad altre importanti collezioni, svela dettagli inediti che rappresentano e descrivono un mondo a sé, uno squarcio di archeologia industriale che apre una finestra sulla ricerca e la progettazione della scrittura tattile e meccanica.

Gli autori sono il giornalista Cristiano Riciputi e l’esperto di fama internazionale Domenico Scarzello, direttore del Museo della scrittura meccanica di Bra. La descrizione della più rara collezione di macchine per scrivere d’Italia e fra le più importanti d’Europa. La descrizione dell’arte del restauro delle macchine e foto di restauri. Vengono svelati i segreti dell’Enigma tedesca e vi sono le foto della Enigma italiana, la sconosciuta Omi Nistri. Un capitolo è dedicato al campione italiano di dattilografia Tombolini. Ampio spazio alla storia dei brevetti americani con rare immagini dei modellini.

arte del restauro macchine da scrivere

TITOLO
Macchine per scrivere. Uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri
AUTORI
Cristiano Riciputi – Domenico Scarzello
DETTAGLI
304 pagine formato A4 tutte a colori, centinaia di foto, grafica curatissima. Alto livello editoriale.
COSTO
Costo: 42 euro più spese di spedizione. Per i lettori di Toscanantiquaria la spedizione è gratuita. Pagamento con paypal o bonifico bancario
INFO
Per ordinare il volume scrivere a libromacchineperscrivere@gmail.com (specificando di essere lettori di Toscanantiquaria così da non applicare i 4 euro di spesa per la spedizione)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY


*