Home » Corsi in aula

Corsi in aula

CORSO DI STORIA DEL GIOIELLO: DALLA PREISTORIA AL XX SECOLO
Quando la materia diventa luce

  • Il gioiello è universale nello spazio e nel tempo. Una forma d’arte eccellente per conoscere la cultura di un popolo, del quale rappresenta il pensiero collettivo e non del singolo artista. Il nostro corso è un viaggio che parte dalla preistoria e, attraverso le antiche civiltà, giunge fino a noi. Durante le lezioni si analizzeranno le tecniche, i materiali e le implicazioni socio-culturali che stanno alla base dei grandi tesori dell’umanità. Non solo storia del costume quindi, ma anche scienze naturali, antropologia culturale e tecniche orafe per analizzare il gioiello nei suoi significati più profondi, che oltrepassano l’impatto puramente estetico e diventano una preziosa guida per il collezionista consapevole.

CORSO DI STORIA DEL MOBILE E RICONOSCIMENTO DEI FALSI
Guida agli stili

  • Analisi stilistica e costruttiva degli arredi dal Medioevo al XX secolo. Il corso si rivolge alle persone che desiderano entrare in questo mondo così interessante per riconoscere gli stili dei mobili antichi e la loro autenticità. Un excursus che parte dalla casa e dal mobile nel periodo gotico-medievale e attraversa le epoche d’oro (Barocco, Rococò, Neoclassico, Stile Impero), per arrivare al Liberty, all’Art Déco e quindi ai nostri giorni. Il corso fornisce anche gli strumenti necessari per un primo approccio nel distinguere un mobile originale o autentico da un falso, una copia o un rifacimento, attraverso metodi di indagine sia tradizionali che tecnologici.

CORSI DI RESTAURO DI OGGETTI DI MODERNARIATO
Imparare ad aggiustare

  • In un laboratorio-bottega a Campi Bisenzio si apprenderà l’arte di aggiustare e riportare a nuova vita vecchi oggetti, che hanno fatto parte del nostro recente passato. Andrea Niccolai, esperto in particolare di flipper e juke-box, guiderà delle lezioni pratiche di restauro, fornendo materiale didattico, ma soprattutto insegnando a fare. I mini corsi sono strutturati per focus, a seconda dell’oggetto che andremo a riparare durante gli incontri. Si rivolge a studenti e pensionati, in generale ai ‘maneggioni’, ma anche a chi per necessità si trova a fare i conti con oggetti rotti da riparare per esporre, regalare o vendere.
Vai alla barra degli strumenti