Sakura Matsuri

“Nihonto: la spada giapponese, fra storia e leggenda”

PROGRAMMA DI VISITE-INCONTRO CON UN ESPERTO DI STORIA E CULTURA GIAPPONESE NEL SUO NEGOZIO-ATELIER

Una full immersion nel mondo della spada giapponese, manufatto identificativo della cultura nazionale nipponica. Organizzata e promossa da Toscanantiquaria e da Sakura Matsuri Antiquariato Giapponese, ha lo scopo di avvicinare il pubblico di appassionati e di curiosi e alla storia e alle leggende che circondano la Nihonto (la spada) e i Samurai (i guerrieri). Durante tutti gli incontri avremo ESPERIENZA DIRETTA con la spada e i suoi accessori, visti e maneggiati.

GUARDA IL VIDEO DEL CICLO DI INCONTRI DI MARZO-APRILE 2014

incorporato da Embedded Video

armatura_samuraiPROGRAMMA PRIMA LEZIONE  data 22 marzo; ore 16.30

STORIA E LEGGENDE: DALLE LAME CINESI AI SAMURAI
Attraverso dieci secoli di evoluzioni, guerre e bushido (la ‘via del guerriero’). Il più famoso samurai della storia giapponese, Miyamoto Musashi, quale esempio massimo di dedizione all’uso della spada, i suoi leggendari duelli e il Libro dei cinque anelli, vera summa della vita da samurai.

LEGGI IL RESOCONTO DEL PRIMO INCONTRO CON PHOTOGALLERY

PROGRAMMA SECONDA LEZIONE  data 5 aprile; ore 16.30

STRUTTURA DELLA PIU’ TERRIFICANTE ARMA BIANCA MAI REALIZZATA DALL’UOMO
Le caratteristiche tramandate da secoli e ancora oggi immutate: la curvatura, il filo su un solo lato, la tempra differenziata. I segreti della sua realizzazione: la sabbia ferrosa del Fiume Nero (Satetsu), la fornace (Tatara) e il nucleo di acciaio (Tamahagane) dal quale si origina ogni spada. Tradizione nella fabbricazione e cambiamenti nell’uso: da strumento di battaglia a oggetto da collezione. Un occhio alle trappole del mercato e prime nozioni di manutenzione e restauro.

LEGGI IL RESOCONTO DEL SECONDO INCONTRO CON PHOTOGALLERY

PROGRAMMA TERZA LEZIONE –  data 17 maggio; ore 16.30

ARTIGIANATO, ARTE E ANTIQUARIATO GIAPPONESE – GLI OGGETTI COME SPECCHIO DELLA SOCIETA’
Oggetti di antiquariato e di artigianato giapponese come specchio della moda e del costume della società del tempo, antica e moderna: la laccatura del legno per gli inro, il metallo shakudō (lega di oro e rame) per gli accessori della katana, i netsuke in osso o avorio etc…

LEGGI IL RESOCONTO DEL TERZO INCONTRO CON PHOTOGALLERY

 

spada_giapponese_part

PER OGNI LEZIONE SARÀ FORNITO ESAUSTIVO MATERIALE DIDATTICO

Il pubblico potrà decidere se scegliere il programma completo, oppure se partecipare solo ad una lezione.

Durata:1 ora e mezza circa

Costo per lezione singola: 8 Euro; costo per due lezioni: 12 Eurocosto per tre lezioni15 Euro

Info e prenotazione (obbligatoria): Toscanantiquaria, cell. 333 9114565; email info@toscanantiquaria.it (min 8-max 10 partecipanti)

 

PER INFO SULLE PROSSIME DATE RICHIEDI CALENDARIO COMPLETO

Nome e cognome (richiesto)

Recapito telefonico

Email (richiesto)

Note


2 commenti

  1. […] Il primo ciclo di avvicinamento al mondo della cultura e della storia giapponese, con particolare riguardo alla spada, si concluderà sabato 1 marzo 2014 e riprenderà alla metà del mese di marzo (vedi programma completo). […]

  2. […] La Festa dei ciliegi in fiore – Sakura Matsuri – ha ispirato anche il nome del negozio di antiquariato, specializzato in antiquariato giapponese, sito nel cuore di Firenze che a sua volta celebra la festa di primavera con il nuovo ciclo di incontri dedicati alla spada giapponese (nihonto), analizzata come strumento reso mitico dai samurai, perfezionato da un’arte millenaria e divenuto oggetto da collezione ricercato. Il programma completo, con date e orari è consultabile al seguente link http://www.toscanantiquaria.it/corsiantiquariato/visite-guidate-e-personal-shopper/sakura-matsuri/ […]

Comments are closed.

Vai alla barra degli strumenti