Cinema da collezione a Saluzzo

Cinema da collezione a Saluzzo

0
Il cinematografo invenzione del secolo mostra mercato a Saluzzo domenica 25 ottobre

La mostra “Il cinematografo: invenzione del secolo” è l’esposizione tematica che quest’anno impreziosisce il mercatino di A spasso nel tempo a Saluzzo, domenica 25 ottobre. Il percorso espositivo presenta oggetti e memorabilia che raccontano la storia della settima arte, dalle sue origini. I visitatori avranno modo di osservare rari e antichi proiettori, le cosiddette ‘lanterne magiche’, ma anche memorabilia, locandine, manifesti e tante curiosità che raccontano l’amore per il cinema.

Quello che ha spinto il signor Luciano Sforzi, ex circense e giostraio, a dedicare tempo e passione per raccogliere proiettori d’epoca che ripercorrono l’invenzione del cinema dal 1900 al 1970, come quelli a passo ridotto per la proiezione sonora di 16 mm o una macchina per famiglia dell’anno 1912 fabbricata dal famoso Pathè sul modello dell’invenzione del cinema.

Mostra il cinematografo Saluzzo proiettore da collezionePresente in mostra, con alcuni oggetti della propria collezione in vendita, anche Filippo Rossi, che oltre a bobine di film e proiettori cinematografici 35 mm – anni ’60-’70, di marche come Victoria 8 e Prevost – presenta locandine e manifesti di titoli dagli anni ‘50 agli anni ’80. Una carrellata di storia del cinema nei suoi volti più noti e più amati: da Totò a Tognazzi, spaghetti western, Celentano etc. Per maggiori informazioni e dettagli si veda la pagina Facebook Il Mercatino di Papà Bergoglio, oppure via mail rossifilippo04@libero.it

QUANDO: domenica 25 ottobre 2015; dalle 9 alle 18.30. Ingresso Euro 3,00
DOVE: Antiche Scuderie della ex Caserma M. Musso, Saluzzo – Cuneo

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY


*