Ceramiche e porcellane d’epoca di Raffaello Pernici a Mercanteinfiera

Ceramiche e porcellane d’epoca di Raffaello Pernici a Mercanteinfiera

0
ceramiche Raffaello Pernici Mercanteinfiera

A spasso per il Mercanteinfiera di Parma: l’incontro con Raffaello Pernici.

La giornata di visita alla Fiera di Parma ci ha portato a conoscere Raffaello Pernici di Rosignano Solvay. La passione per le ceramiche e le porcellane, unitamente frequentazione fin da ragazzo della Fiera Antiquaria di Arezzo (sua città natale), lo ha portato ad una specializzazione nel settore.

Cosa propone il suo stand?
“Il mio stand qui a Mercanteinfiera è solo una rappresentazione della mia collezione. Il target al quale mi rivolgo è quello di collezionisti e appassionati, anche molto esigenti, che possono trovare fra gli oggetti da me proposti il massimo della qualità”.

Fra oggetti che abbiamo visto allo stand di Raffaello Pernici, ci hanno colpito ovviamente le ceramiche Lenci, eccellenza manifatturiera italiana del XX secolo. Fra queste c’è “Nella”, la studentessa nel parco che Elena Scavini riproduce in questa bellissima miniatura. Come ogni ceramica Lenci, la bellezza sta nel particolare: qui si nota la piccola ranocchietta che sta sulla panchina.

ceramica Lenci Nella studentessa stand Pernici Mercanteinfiera

E poi un soggetto particolare, nella produzione delle ceramiche Lenci, la “Madonna con bambino”, austera e dalla postura quasi bizantina.

ceramica Lenci Madonna con Bambino stand Pernici Mercanteinfiera

Le ceramiche Lenci di Elena Scavini anticipano i tempi e il costume, così nel 1938 si propone questo “Nudino su Elefante”. Piuttosto ‘scandaloso’ per l’epoca.

ceramica Lenci Nudino su Elefante stand Pernici Mercanteinfiera

Davvero fotogeniche e di impatto anche le ceramiche Disney della Manifattura Zaccagnini di Firenze, che nel 1938 vinse la gara per la riproduzione delle figure dei personaggi di Walt Disney. Ecco qui una carrellata di ceramiche anni ’40-’50 da Biancaneve e i Sette Nani al gruppo dei Tre Porcellini, Bambi e tanti altri…

ceramiche Zaccagnini Disney Raffaello Pernici Mercanteinfiera

Dove è possibile venire a trovarla?
“È possibile contattarmi e visionare qualche oggetto sul mio sito internet Pernici.eu e mi trovate in giro nelle principali fiere di settore e mostre antiquarie nazionali di livello. Fino al 5 marzo sarò al Padiglione 6, stand K 054 di Mercanteinfiera”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY


*