La redazione consiglia

La redazione consiglia

certificato_qualità_toscanantiquariaVuoi dare un prezzo alla tua collezione e ti interessa avere un servizio di expertise? Cerchi un esperto di flipper e di juke-box, o piuttosto di arte orientale, o di schede telefoniche o di lattine di birra? Il vintage e l’artigianato sono la tua passione? Questi sono alcuni suggerimenti per avvicinarsi in modo divertente e competente al mondo del collezionismo, dell’antiquariato e dell’artigianato artistico con alcuni esperti di diversi argomenti.

Silvano Caneschi è il presidente dell’Associazione Il Barattolo, attiva per promuovere e far conoscere il mondo del collezionismo birrario. La sua collezione personale è incentrata su lattine e bicchieri da birra, ma la bevanda al malto si presta a mille altre forme di collezionismo: sotto bicchieri, insegne pubblicitarie di birrerie (come quelle di Michele Airoldi), tappi etc.

Silvia Fini a Bologna è un’esperta di vintage e di antiquariato. La sua bottega nel cuore del capoluogo emiliano è ricca di spunti di interesse, come alcuni insoliti gioielli etnici russi prodotti con la tecnica del finift. Silvia è anche attiva, in collaborazione con il nostro portale, nel campo della formazione antiquariale sia in aula che online, con i corsi su “Storia del gioiello” e “Storia del mobile”.

Katana, netsuke, pipe, armatura da samurai. Il negozio di Emiliano Lorenzi è un angolo di Sol Levante sulle rive dell’Arno. Sakura Matsuri Antiquariato Giapponese nasce dalla passione per il Giappone e per la bellezza delle sue opere d’arte antiquaria. Le linee guida per questa collezione sono emozionare attraverso l’arte e proporre solo pezzi di dimostrata autenticità. Per saperne di più e toccare con mano, vi consigliamo di partecipare ai seminari di approfondimento su antiquariato e spada giapponese.

Se volete fare un salto nella cultura pop degli anni ’40-’70 abbiamo la persona giusta per voi. Andrea Niccolai è fra i pochi esperti di restauro di juke-box e di flipper in Italia e il suo sito Firenze Vintage propone interessanti articoli (vendita e acquisto) per gli appassionati. Il laboratorio di Modernariato online a Campi è un pozzo delle meraviglie per il modernariato e il vintage, dove ci si imbatte in oggetti a prima vista desueti e malconci, ai quali Andrea è pronto a donare una seconda giovinezza.

Le schede telefoniche sono la passione di Stefano Rossi di Vercelli. Nell’intervista che ci ha concesso, regala alcuni spunti interessanti per chi vorrebbe iniziare una collezione di schede telefoniche, o è alla ricerca di qualche pezzo, o vuole un’idea su come riuscire a quotarla.

Maria Cecilia Poli Doria, appassionata di antiquariato e gestore di negozi di settore. Collabora con la redazione per il settore bianco d’epoca. Nata in una nobile famiglia, formata da cultori di arte, ha imparato l’arte del ricamo e dei tappeti da nonne e bisnonne. All’applicazione pratica, ha fatto seguire lo studio teorico.

SEGNALA IL TUO ESPERTO O LA TUA COLLEZIONE
Se vuoi proporti come esperto o raccontare la tua collezione ed essere segnalato gratuitamente in questa pagina, contatta la nostra redazione:

Il tuo nome (richiesto)
La tua email (richiesto)
Oggetto
Il tuo messaggio
Scrivi il codice sotto (richiesto)
To use CAPTCHA, you need Really Simple CAPTCHA plugin installed.