SHARE

Un tè con la Regina. Le ceramiche commemorative della Regina Elisabetta” è un viaggio nel vintage per scoprire i segreti di un’icona moderna. La mostra – in programma al Museo Nazionale del Collezionismo Storico di Arezzo dal 12 novembre 2016 al 6 gennaio 2017-  rende omaggio alla regnante più longeva dell’era moderna. The Queen, che nel 2012 ha festeggiato il Giubileo di Diamante con il trono (60 anni da regnante) e che nel 2016 ha compiuto 90 anni di età, è un personaggio globale, reso inimitabile dal personalissimo stile con cappellini improbabili e abiti dai colori stravaganti.

Elisabetta II e la Royal Family sono la passione di Marina Minelli, giornalista, scrittrice e blogger con il sito AltezzaReale.com. Marina Minelli negli anni ha raccolto una straordinaria collezione di oltre 200 pezzi fra mug, teiere, tazze e piatti commemorativi prodotti dalle grandi aziende del famoso distretto inglese delle ceramiche in occasione di eventi legati alla vita pubblica e privata della più longeva monarca britannica. Nessuna manifattura, dalla più prestigiosa alla più commerciale (per esempio Wedgwood, Spode, Burleigh, Royal Albert, Mason, Churchill, Royal Doulton, Aynsley), si è sottratta a questo rito che continua tuttora: le nozze di William e Kate, il giubileo di Diamante, la nascita dei principini George e Charlotte e i novant’anni di The Queen hanno dato vita ad una nuova ondata di memorabilia davvero incantevoli.

“Gli inglesi – spiega Marina Minelli – guardano a questo simbolo vivente della loro storia e delle loro tradizioni con grande stima e un affetto cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. I memorabilia, o come li chiamano oltremanica, i commemoratives, sono uno degli elementi chiave di questa relazione. Mug e tazze favoriscono la condivisione popolare degli eventi legati alla monarchia perché attraverso di essi i sudditi possono simbolicamente prendere parte a una celebrazione e farla propria attraverso il rito inglese per eccellenza: l’afternoon tea”.

tazza ceramica worcester celebrativa Giubileo di Diamante Regina Elisabetta

Oltre alle commemorative potteries verranno esposte nelle sale del MUNACS (Museo Nazionale del Collezionismo Storico) anche cartoline postali d’epoca, giornali e riviste inglesi, francesi e italiane dagli anni Cinquanta del Novecento ad oggi. Inoltre, alcuni servizi particolari realizzati per l’incoronazione del 1953 e per il Silver Jubilee del 1977 saranno utilizzati per allestire tavoli da tè e da pranzo in perfetto stile vintage.

Con questa esposizione ha inizio il progetto Mecenati 2.0, con il quale varie aziende del territorio offriranno l’ingresso gratuito ai cittadini residenti ad Arezzo e Provincia. La prima azienda a diventare un Mecenate 2.0 è IVAR Auto che offrirà l’ingresso gratuito ai residenti di Arezzo e Provincia per tutta la durata della Mostra “Un tè con la Regina”.

TITOLO: Un tè con la regina. La lunga e gloriosa vita di Elisabetta II attraverso le commemorative potteries, ovvero le ceramiche commemorative inglesi
QUANDO: dal 12 novembre 2016 al 6 gennaio 2017. Orari: dal mercoledì alla domenica 10.30-12.30/15-17; prima domenica del mese e sabato precedente 10-17
DOVE: MUNACS ex chiesa di San Sebastiano, Via Ricasoli 1 – Arezzo (MAPPA)
INFO: www.altezzareale.com; segreteria@munacs.it

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY