SHARE

Eccoci al Mercatino delle pulci di Santo Spirito a Firenze. Siamo nel cuore dell’Oltrarno. Il quartiere bohémien di Firenze. Botteghe artigiane e negozi vintage, ma anche importanti atelier di antiquariato si snodano poco distante, fra Via de’ Serragli e Via Maggio. Girellare per i mercatini delle pulci è un’occasione ghiotta non solo per scoprire oggetti curiosi e incrementare la propria collezione. Anche i fotografi si sbizzarriscono a caccia di scatti suggestivi e di soggetti particolari. Così non sarà difficile che incontriate turisti, designer, stilisti con la macchina fotografica in mano, a caccia di idee e di foto emozionanti.

Emozionante è sicuramente la Basilica di Santo Spirito, semplice e austera. Tavolta involontaria testimone, purtroppo, di notti brave sul suo sagrato.

Basilica di Santo Spirito a Firenze

Il Mercatino delle pulci di Santo Spirito è vario e presenta banchi di usato, mobili in legno, rigatteria e brocante, abbigliamento vintage come cappelli, abiti, scarpe accessori. Il banco con i cappelli colorati, da uomo e da donna, vintage e moderni, è molto fotogenico!

mercatino di Santo Spirito banco di cappelli colorati. In giro per mercatini

Fra gli oggetti più osservati e desiderati ai mercatini delle pulci e del collezionismo, non possono non citare i vecchi giocattoli (leggi articolo su collezionismo giocattoli). Che si tratti di un cavallino a dondolo, di una bambola da collezione o, come in questo caso, di giocattoli di latta, hanno un qualcosa di irresistibile, come ogni ricordo che si lega al concetto di infanzia.

mercatino di Santo Spirito banco giocattoli di latta. In giro per mercatini

Al Mercatino delle pulci di Santo Spirito spopolano i banchi curiosi, destinati ai collezionisti incalliti: cavatappi, boccali di birra (leggi articolo su collezionismo birrario), vecchie maniglie. Il banco di lenti di ingrandimento è uno di quelli. Perché il collezionismo, si sa, non conosce limiti alla fantasia.

mercatino di Santo Spirito banco lenti di ingrandimento. In giro per mercatini

Anche le insegne pubblicitarie sono un oggetto che attira curiosi e collezionisti. Il marchio Coca-Cola ha un fascino intramontabile, specie davanti all’obiettivo fotografico.

mercato di Santo Spirito banco di insegne pubblicitarie. Foto mercatini delle pulci

Il Mercatino delle pulci di Santo Spirito è in programma la seconda domenica del mese. Giro effettuato domenica 12 febbraio 2017. Grazie a Simone Cardi per le bellissime foto e per questo artistico auto ritratto! #ingiropermercatini

Simone Cardi fotografo al mercatino delle pulci di Santo Spirito

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY